Un’Opera per il Castello è un concorso promosso dalla Direzione Regionale Musei Campania e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura che rappresenta ogni anno un’opportunità per giovani artisti di presentare progetti site-specific destinati agli spazi del Museo di Castel Sant’Elmo.
Le proposte devono reinterpretare il contesto riflettendo sul concetto di ambiente e di sostenibilità, instaurando con la complessa struttura architettonica e con i suoi molteplici pubblici un dialogo immediato, in grado di stimolare la sensibilità individuale e collettiva nella lettura del nostro tempo. L’opera vincitrice viene esposta in un evento pubblico finale e, acquisita dalla Direzione Regionale Musei Campania, entra a far parte della collezione permanente del Castello.
Un sito web dedicato racconta il progetto del concorso e tutte le sue edizioni.
Il concorso rappresenta uno strumento di valorizzazione dei giovani artisti e di promozione dello sviluppo dell’arte contemporanea, uno degli assi portanti della mission della Direzione Generale Creatività Contemporanea.
>> Sei nella Sezione Arte contemporanea
2020-2021
UN’OPERA PER IL CASTELLO – EDIZIONE 8
Presentazione bando e vincitori
2018
UN’OPERA PER IL CASTELLO – EDIZIONE 7
Presentazione bando e vincitori
2017
UN’OPERA PER IL CASTELLO – EDIZIONE 6
Presentazione bando e vincitori
2015
UN’OPERA PER IL CASTELLO – EDIZIONE 5
Presentazione bando e vincitori
2014
UN’OPERA PER IL CASTELLO – EDIZIONE 4
Presentazione bando e vincitori
Ultimo aggiornamento in data 7 Novembre 2023