>> Sei nella Sezione Imprese culturali e creative, moda e design
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto Italian Design Day
Il design italiano parla a tutto il mondo con la voce dei suoi protagonisti: si celebra l’8 luglio 2021 l’Italian Design Day, il palinsesto internazionale di eventi promosso ogni anno dal 2017 dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale, in collaborazione e con il sostegno del Ministero della Cultura.
Italian Design Day comprende un ricco palinsesto di eventi promozionali realizzati dalla rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero e si afferma negli anni come efficace strumento di sostegno alla promozione del design e all’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per il nostro export. Per l’occasione, numerosi testimonial si fanno narratori del design e della creatività italiani nel mondo.
Il tema di questa edizione è Progetto e materia: nuove sfide per la ripartenza sostenibile del Made in Italy ed è fortemente legato alla capacità propositiva del design italiano e del sistema Made in Italy allargato, di ipotizzare scenari di sviluppo sempre nuovi, capaci di superare la retorica autoreferenziale e mantenere al centro delle proposte il miglioramento della vita e la salvaguardia del pianeta.
Per questa edizione 66 testimonial – designer, critici, giornalisti specializzati e ricercatori – in presenza o via web, partecipano a una serie di manifestazioni in tutto il mondo e arricchiscono di contenuti il ricco programma di concorsi, mostre, presentazioni di oggetti e progetti di design.
Anche quest’anno l’evento è realizzato con il contributo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Ha collaborato con MAECI per l’organizzazione generale e la comunicazione ADI Associazione per il Disegno Industriale.
IDD2021 – Com. stampa 07.07.2021
IDD2021 – Video della conferenza stampa di presentazione 07.07.2021
Ultimo aggiornamento in data 31 Ottobre 2023