>> Sei nella Sezione Imprese culturali e creative, moda e design
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto Italian Design Day
Mercoledì 5 novembre 2020 si tiene l’Italian Design Day, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione e con il sostegno del Ministero della Cultura e con il contributo della Direzione Generale Creatività Contemporanea.
Italian Design Day è la rassegna tematica annuale, lanciata nel 2017 dal MAECI, che comprende un ricco palinsesto di eventi promozionali realizzati dalla rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE all’estero e si conferma un efficace strumento di sostegno alla promozione del design e all’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico per il nostro export. Ogni anno, per l’occasione, cento testimonial si fanno narratori del design e della creatività italiani nel mondo.
Il tema di Italian Design Day 2020 è Disegnare il futuro. Sviluppo, innovazione, sostenibilità, bellezza ed è fortemente legato alla capacità propositiva del design italiano e del sistema Made in Italy allargato, di ipotizzare scenari di sviluppo sempre nuovi, capaci di superare la retorica autoreferenziale e mantenere al centro delle proposte il miglioramento della vita e la salvaguardia del pianeta. Tema ancor più attuale se lo si rapporta al contesto dell’emergenza sanitaria che tutti stiamo vivendo.
Realizzato in collaborazione con: Fondazione ADI – Collezione Compasso d’Oro, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Italian Trade Agency – ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Confindustria, Triennale Milano, Salone del Mobile Milano, FDA FederlegnoArredo.
Realizzato nell’ambito dell’iniziativa “VivereALL’Italiana”
Ultimo aggiornamento in data 31 Ottobre 2023