La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura pubblica in data 23 dicembre 2025 una circolare con la quale intende acquisire, stanziando complessivamente € 825.000,00, proposte relative al progetto Il Museo rigenera – Edizione Fotografia.
Dopo il successo dell’edizione precedente e in attuazione del Piano strategico per lo sviluppo della fotografia in Italia e all’estero 2024–2026, il progetto intende incoraggiare – attraverso il linguaggio fotografico – iniziative di rigenerazione urbana a carattere culturale nelle periferie (incluse aree interne e territori svantaggiati), con il coinvolgimento delle comunità residenti.
Al progetto possono partecipare solo i musei e i luoghi della cultura statali afferenti al Ministero della Cultura che curano e/o detengono sezioni o collezioni dedicate all’arte e alla creatività contemporanee, oppure che siano in grado di dimostrare una chiara programmazione, a medio e lungo termine, nel campo dell’arte e della creatività contemporanee, oppure che abbiano già svolto attività di rigenerazione urbana a carattere culturale in territori fragili e complessi.
Il progetto prevede tre ambiti:
-
Ambito A – Attività di rigenerazione urbana a carattere culturale attraverso l’uso della fotografia nelle periferie, quali festival di fotografia, laboratori e/o seminari con la partecipazione di artisti, fotografi e mediatori culturali che lavorino prevalentemente con la fotografia, per i quali sia previsto il coinvolgimento di comunità residenti. Le attività devono essere legate alle specificità dei luoghi e attente alla dimensione sociale.
-
Ambito B – Mostre fotografiche incentrate sul tema della rigenerazione tramite interventi negli spazi pubblici situati in periferia. Devono essere previste attività correlate alla mostra che valorizzino dinamiche di inclusione e favoriscano il coinvolgimento delle comunità.
-
Ambito C – Produzione di nuove opere fotografiche di artisti italiani e/o stranieri viventi, attualmente operanti nell’ambito delle ricerche artistiche nazionali e internazionali, che prevedano, in almeno una delle fasi di realizzazione, il coinvolgimento delle comunità residenti in periferia. Le proposte progettuali devono includere la realizzazione di opere fotografiche mobili attraverso attività partecipative organizzate e svolte nelle periferie, come sopra definite, e la loro successiva acquisizione da parte del museo o luogo della cultura proponente.
Scadenza delle domande: 9 febbraio 2026 ore 12.00 (ora italiana)
Ultimo aggiornamento in data 23 Dicembre 2025


