Festival Architettura – Edizione 2

Immagine grafica per il Festival Architettura - 2. edizione

>> Sei nella Sezione Architettura contemporanea
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto Festival Architettura

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia la seconda edizione di Festival Architettura, progetto nato nel 2019 per sostenere, promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana, attraverso il finanziamento di manifestazioni culturali destinate ad un pubblico esteso, in linea con la propria missione istituzionale che mira all’attivazione di processi innovativi e partecipati nell’ambito della qualità dell’architettura, dell’urbanistica e della rigenerazione urbana.

 

L’esito della prima edizione ha superato le previsioni, anche se l’emergenza pandemica ha imposto, tra il 2020 e il 2021, la riprogrammazione e il ripensamento degli eventi di Favara, Cagliari, Reggio Emilia, Ivrea, Colle di Val d’Elsa, Roma e Bari. Per il biennio 2022-2023, la Direzione Generale Creatività Contemporanea amplia il budget per un totale di 910mila euro e stabilisce gli obiettivi principali: qualità, internazionalizzazione, sostenibilità.

 

La seconda edizione di Festival Architettura è un focus sul ruolo dell’architettura come catalizzatore sociale, come interfaccia del dialogo tra spazio e società, per promuovere l’importanza dell’architettura nel nostro quotidiano, migliorare il tessuto urbano, sociale ed economico delle città. Allo stesso tempo, coinvolge attivamente la cittadinanza per riflettere sulla qualità del progetto di architettura e sulla sua sostenibilità ambientale, culturale, urbana, sociale ed economica.

 

A livello nazionale, Festival Architettura mira a promuovere la conoscenza, la produzione e la ricerca critica e curatoriale di alto livello qualitativo nell’ambito dell’architettura contemporanea mediante percorsi di condivisione e partecipazione degli stakeholder istituzionali e appartenenti alla cittadinanza attiva, con il supporto di ambiti disciplinari differenti. A livello internazionale, l’avviso pubblico punta alla conoscenza e valorizzazione dell’architettura italiana contemporanea attraverso l’attivazione di reti internazionali e percorsi di studio e formazione nonché la diffusione di progetti di alto livello qualitativo e innovativo.

 

I progetti di Festival si svolgono tra il 15 e il 30 aprile 2023. Ogni manifestazione garantisce il coinvolgimento di un pubblico esteso e la costruzione di una rete composta da differenti soggetti (enti locali, associazioni, professionisti, scuole, università, terzo settore); inoltre, le iniziative si svolgono in più luoghi all’interno in un unico territorio, o in forma itinerante in più territori o ancora contemporaneamente in più territori.

 

Le attività di internazionalizzazione dovranno essere realizzate entro e non oltre il 15 ottobre 2023. L’obiettivo specifico è promuovere la mobilità di studiosi o progettisti italiani e la conoscenza dell’architettura italiana contemporanea all’estero, in collaborazione con un’istituzione straniera.

 

I destinatari di Festival Architettura sono enti pubblici, università, centri di ricerca, istituti di cultura, fondazioni degli ordini professionali (anche riuniti in delegazioni regionali) e organizzazioni non profit dedicate prevalentemente alla cultura e costituite da almeno tre anni, come fondazioni, associazioni, enti del Terzo Settore, imprese culturali-sociali e di comunità. I soggetti proponenti concorrono singolarmente o in partenariato, secondo le modalità previste dall’avviso pubblico.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a festivalarchitettura@cultura.gov.it  

 

Come indicato dall’avviso pubblico, la presentazione delle proposte dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando il Portale Bandi della DGCC.

 

Scadenza delle domande: 30 settembre 2022 (prorogata al 13 ottobre 2022 ore 12:00)

 

Festival Architettura – Edizione 2 – Decreto Direttoriale n. 172 del 28.06.2022
Festival Architettura – Edizione 2 – Avviso pubblico
Festival Architettura – Edizione 2 – Allegato A
Festival Architettura – Edizione 2 – Allegato B
Festival Architettura – Edizione 2 – Com. stampa del 28 giugno 2022

 

AGGIORNAMENTO 28.09.2022 – PROROGA SCADENZA

 

In data 28.09.2022 è emanata circolare con cui si proroga la data di scadenza dell’avviso pubblico. Pertanto, le proposte possono essere presentate sulla piattaforma dedicata entro le ore 12.00 del 13 ottobre 2022.

 

Festival Architettura – Edizione 2 – Proroga scadenza del 28.09.2022
Festival Architettura – Edizione 2 – FAQ aggiornate al 28.09.2022

 

AGGIORNAMENTO 09.11.2022 – NOMINA COMMISSIONE

 

Con Decreto Direttoriale del 04 novembre 2022, è nominata la Commissione selezionatrice composta da: Maria Vittoria Marini Clarelli, Dirigente del Servizio IV della DGCC del MiC (Presidente); Gianandrea Barreca, socio fondatore studio Barreca & La Varra – Milano, membro del Comitato tecnico-scientifico della DGCC del MiC;  Alessandra Cerroti, funzionario architetto della DGCC del MiC; Luka Skansi, professore associato presso il Politecnico di Milano – Storia dell’Architettura; Caterina Tantillo, funzionario architetto della DGCC del MiC.

 

Festival Architettura – Edizione 2 – Decreto Direttoriale 04.11.2022 Nomina Commissione

Ultimo aggiornamento in data 31 Gennaio 2024