Structure of the Directorate-General

Director-General: Dott. ANGELO PIERO CAPPELLO

 

Secretariat
+39 06 6723 4851
PEO: dg-cc@cultura.gov.it
PEC: dg-cc@pec.cultura.gov.it

 

The Directorate-General is supported by the consultancy of the Technical Scientific Committee for Contemporary Art and Architecture composto da: Prof. Claudio Varagnoli (Presidente), Dott.ssa Alessandra Barbuto e Arch. Francesca Canfora.

 

Unit 1 - Cultural and creative industries, fashion and design
Director: Dott.ssa Maria Luisa Amante

PEO: dg-cc.servizio1@cultura.gov.it
PEC: dg-cc.servizio1@pec.cultura.gov.it
 
Overseeing initiatives in the matter of promoting and supporting cultural and creative enterprises on national territory, the applied arts, fashion, and design, also in collaboration with other relevant national and Europe-an administrations – Promoting and supporting research, knowledge, and production, young talents, and outfits of excellence in the field of creativity, the applied arts, fashion, and design – Administrative activities connected to the granting of tax benefits in the sectors of cultural and creative enterprises, and related veri-fication and monitoring activities, liaising with the revenue agency (Agenzia delle Entrate) – Coordinating the Italy Desk in on the Creative Europe Programme. Affari generali, contenzioso, programmazione bilancio e personale – Elaborazione di direttive e circolari esplicative nelle materie di competenza della Direzione generale – Predisposizione degli elementi ai fini della elaborazione di atti normativi e della risposta agli atti parlamentari di indirizzo, controllo e sindacato ispettivo nel settore di competenza della Direzione generale – Rapporti con la Corte dei conti – Raccordo con l’O.I.V. in relazione alle attribuzioni dello stesso ed alle attività di competenza della Direzione generale – Supporto al Direttore generale per l’indirizzo e la vigilanza sugli enti vigilati dalla Direzione generale – Supporto al funzionamento del Comitato tecnico–scientifico per l’arte e l’architettura contemporanee – Adempimento e monitoraggio degli obblighi di pubblicità e trasparenza per le attività della Direzione generale – Adozione di ogni utile iniziativa al fine di dare tempestiva attuazione alle disposizioni del decreto-legge 31 maggio 2021, n.77 convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n.108 “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” con particolare riferimento all’articolo 29, comma 2, anche a supporto della Soprintendenza speciale per il PNRR nell’attività istruttoria dei procedimenti di tutela dei beni culturali e paesaggistici, nei casi in cui tali beni siano interessati dagli interventi previsti dal suddetto PNRR – Adozione di ogni utile iniziativa al fine di dare attuazione agli interventi e alle misure previsti dal PNRR NEXTGENERATIONITALIA “Turismo e cultura” M1C3.

 

Unit 2 – Arte contemporanea e fotografia
Director: pending appointment

PEO: dg-cc.servizio2@cultura.gov.it
PEC: dg-cc.servizio2@pec.cultura.gov.it

 

Attuazione del Piano per l’arte contemporanea di cui alla legge 23 febbraio 2001, n. 29 – Promozione della conoscenza dell’arte contemporanea in Italia e all’estero e valorizzazione delle opere dei giovani artisti e dell’arte contemporanea negli spazi pubblici – Programmi di azione culturale a livello nazionale e internazionale – Attività connesse alla sicurezza e alla circolazione del patrimonio artistico contemporaneo – Promozione e monitoraggio della realizzazione delle opere d’arte negli edifici pubblici ai sensi della legge 29 luglio 1949, n. 717 – Pagamento di imposte mediante cessione di beni artistici contemporanei – Attività di promozione e valorizzazione delle espressioni della cultura contemporanea, con particolare riferimento al sostegno alle giovani generazioni – Attività di catalogazione, studio e ricerca nei settori delle arti visive contemporanee. Ricerca, conoscenza e valorizzazione degli archivi di arte, d’intesa con la Direzione generale Archivi e con le altre istituzioni di settore. Promozione della conoscenza della fotografia, della sua storia e delle opere contemporanee – Sostegno alla creatività e alla produzione nel settore della fotografia – Promozione della fotografia italiana contemporanea all’estero – Cura del Piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia – Attività di formazione, catalogazione, studio e ricerca nel settore della fotografia; iniziative per la conoscenza e valorizzazione degli archivi di fotografia.

 

Unit 3 – Architettura contemporanea, periferie e rigenerazione urbana
Director: pending appointment

PEO: dg-cc.servizio3@cultura.gov.it
PEC: dg-cc.servizio3@pec.cultura.gov.it

 

Promozione della conoscenza e valorizzazione dell’architettura contemporanea in Italia e all’estero – Programmi di azione culturale a livello nazionale e internazionale – Adempimenti in materia di: dichiarazione dell’importante carattere artistico delle opere di architettura contemporanea, ai sensi e per gli effetti dell’art. 20 della legge 22 aprile 1941, n. 633; concessione dei contributi economici per le opere architettoniche riconosciute di particolare valore artistico ai sensi dell’art. 37 del Codice; promozione della qualità del progetto e supporto all’ideazione e consulenza alla progettazione di opere pubbliche – Promozione della qualità del progetto e dell’opera architettonica ed urbanistica – Attività di catalogazione, studio e ricerca nei settori dell’architettura contemporanea – Ricerca, conoscenza e valorizzazione degli archivi di architettura, d’intesa con la Direzione generale Archivi e con le altre istituzioni di settore. Attività di catalogazione, studio e ricerca nei settori della pianificazione territoriale e urbanistica, in connessione con la riqualificazione delle periferie urbane – Istruttoria per la partecipazione del Ministro al coordinamento delle politiche urbane attuate dalle amministrazioni centrali interessate attraverso il Comitato interministeriale per le politiche urbane (CIPU) di cui all’art. 12- bis del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134 – Partecipazione alla promozione e realizzazione di programmi e piani di rigenerazione urbana e di riqualificazione, anche ambientale, delle periferie urbane – Promozione di iniziative di riqualificazione e valorizzazione delle periferie urbane – Partecipazione all’Alta Commissione per l’attuazione del Programma di cui all’articolo 1, comma 443, della legge 160/2019.

Ultimo aggiornamento in data 3 April 2024