Italian Pavilion 2021 - Alessandro Melis

Ritratto di Alessandro Melis, curatore del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2021

>> You are in the Section Italian Pavilion

Alessandro Melis (Cagliari, 1969) è il curatore del Italian Pavilion alla 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Il progetto Comunità Resilienti presentato dall’architetto propone una riflessione sulle urgenze dell’architettura in Italia e suggerisce prospettive future per le periferie italiane ed opportunità per la ridefinizione del ruolo strategico e multidisciplinare dell’architettura.

 

Il progetto Comunità Resilienti di Alessandro Melis affronta temi di grande urgenza come il cambiamento climatico e la resilienza delle comunità. Si tratta di un percorso di mostra molto divulgativo e coinvolgente, il Padiglione Italia sarà un’occasione per riflettere su come rispondere positivamente in futuro alla pressione sociale ed ambientale attualmente in atto.

 

Alessandro Melis, an architect by training, is now Director of the Cluster for Sustainable Cities, and founder of the Media Hub, the first open lab at the University of Portsmouth, created with the aim of studying technological innovation in the field of climate and environmental design. His research topics include innovation in the fields of environmental sustainability, resilience and urban regeneration, on which he has been curator and key speaker at conferences and symposia at institutions such as MoMA in New York, and the China Academy of Art.

 

Il progetto di Alessandro Melis è individuato dal Ministro al termine di una procedura di selezione a cui sono stati invitati a partecipare 5 nomi rappresentativi del panorama nazionale. La Direzione Generale gestisce la selezione del curatore del Padiglione Italia per la partecipazione nazionale attraverso l’individuazione di personalità del settore, che negli ultimi anni hanno svolto significative attività soprattutto nel campo della ricerca legata ai temi della città, dello spazio pubblico, della sostenibilità e delle pratiche collaborative. I 5 curatori invitati quest’anno sono: Pier Vittorio Aureli, Emiliano Gandolfi, Sara Marini, Alessandro Melis, Pier Paolo Tamburelli.

Ultimo aggiornamento in data 11 December 2023