Padiglione Italia – Biennale Arte 2009

Fotografia dei cataloghi del Padiglione Italia "Collaudi" - Biennale Arte 2009

>> You are in the Section Italian Pavilion

Edition: 53. International Art Exhibition - Fare Mondi / Making Worlds directed by Daniel Birnbaum (7 June - 22 November 2009)
Titolo del Padiglione Italia: Collaudi
Curator: Luca Beatrice and Beatrice Buscaroli
Commissioner: Francesco Prosperetti
Catalogue: Padiglione Italia – Collaudi: omaggio a F.T. Marinetti, a cura di Luca Beatrice e Beatrice Buscaroli, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2009

 

L’allora Ministero per i beni e le attività culturali, con la PARC (acronimo precedente dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) e la Fondazione La Biennale di Venezia, annunciano che il Italian Pavilion, nell’ambito della 53. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia (7 giugno – 22 novembre 2009) ospita la mostra Collaudi a cura di Beatrice Buscaroli and Luca Beatrice.

 

The artists invited to participate with specially created works are: Matteo Basilé, Manfredi Beninati, Valerio Berruti, Bertozzi&Casoni, Nicola Bolla, Sandro Chia, Marco Cingolani, Giacomo Costa, Aron Demetz, Roberto Floreani, Daniele Galliano, Marco Lodola, MASBEDO, Gian Marco Montesano, Davide Nido, Luca Pignatelli, Elisa Sighicelli, Sissi, Nicola Verlato and Silvio Wolf.

 

Beatrice Buscaroli and Luca Beatrice vogliono sottolineare la logica alla base delle loro scelte.  Non “una semplice selezione di artisti, ma una vera e propria mostra, che risponde a un tema specifico”. Punto di partenza è l’omaggio a Filippo Tommaso Marinetti, che di Collaudi è il nume tutelare. Ciò che interessa del Futurismo, spiegano, “è la vitalità nel presente. Un movimento aperto a tutti i linguaggi, da quelli storici come la pittura e la scultura, alle sperimentazioni del cinema d’artista, della fotografia, della performance, dei materiali anomali. Questa visione senza barriere precostituite è esattamente quella che vogliamo adottare, prestando molta attenzione alle opere, progettate e realizzate per l’occasione, non al simulacro dell’opera o al nome dell’artista”.

Ultimo aggiornamento in data 8 November 2023