Festival Architettura – Edizione 3

Immagine grafica per l'avviso pubblico "Festival Architettura" - Edizione 3

>> You are in the Section Contemporary architecture
>> You are in the Section International activities
>> Project Architecture Festival

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia in data 31 gennaio 2024 la terza edizione di Architecture Festival, progetto nato nel 2019 per sostenere, promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana, attraverso il finanziamento di manifestazioni culturali destinate ad un pubblico ampio e variegato, con un budget totale di 955mila euro.

 

L’iniziativa – sotto forma di avviso pubblico – mira a supportare la diffusione tra tutti i cittadini dell’importanza del ruolo dell’architettura contemporanea per il progresso civile, sociale ed economico del Paese e ad attivare processi innovativi e partecipati nell’ambito della qualità dell’architettura, dell’urbanistica e della rigenerazione urbana. Prevede, inoltre, l’inclusione di attività da realizzare all’estero – attraverso la creazione di reti internazionali e di percorsi di formazione – con cui diffondere la conoscenza dell’architettura italiana contemporanea fuori dai confini nazionali.

 

Il progetto del Architecture Festival è sviluppato e ampliato tenendo conto della Convenzione di Faro del 2005, della Dichiarazione di Davos del 2018, dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dei principi ispiratori del Nuovo Bauhaus, con l’intento di promuovere la sostenibilità, la partecipazione e l’accesso al patrimonio culturale e architettonico, nonché la cooperazione internazionale per affrontare le sfide globali. Dopo il positivo riscontro della seconda edizione, si confermano la struttura dell’avviso pubblico e gli obiettivi strategici: qualità, internazionalizzazione, sostenibilità.

 

Festival Architettura finanzia proposte volte a promuovere:

  • in ambito nazionale, la realizzazione di manifestazioni culturali relative all’architettura contemporanea mediante il supporto di una ricerca critica e curatoriale di qualità e la partecipazione degli stakeholder istituzionali e delle comunità locali;
  • in ambito internazionale, la conoscenza dell’architettura italiana contemporanea attraverso l’attivazione di reti internazionali, di percorsi di formazione e la divulgazione di progetti significativi.

I progetti di Architecture Festival devono svolgersi tra il 1 e il 30 aprile 2025; tutte le attività inerenti alla valorizzazione dell’architettura italiana all’estero possono essere svolte dal giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria e concluse entro e non oltre il 15 ottobre 2025.

 

Come indicato dall’avviso pubblico, la presentazione delle proposte deve essere compilata esclusivamente utilizzando il Tenders Portal della Direzione Generale Creatività Contemporanea dalle ore 10:00 del 22 febbraio 2024 fino alle ore 16:00 del 16 aprile 2024.

 

Application Deadline: 16 aprile 2024 ore 16:00

 

Per ulteriori informazioni scrivere a festivalarchitettura@cultura.gov.it  

 

Festival Architettura – Edizione 3 – Decreto Direttoriale n. 10 del 31.01.2024
Festival Architettura – Edizione 3 – Avviso pubblico
Festival Architettura – Edizione 3 – Allegato A – Autocertificazione
Festival Architettura – Edizione 3 – Allegato B – Accordo di Partenariato
Festival Architettura – Edizione 3 – Com. stampa del 31 gennaio 2024

 

Per scoprire i progetti vincitori delle edizioni precedenti:

 

Festival Architettura – Edizione 1 – Vincitori

Festival Architettura – Edizione 2 – Vincitori

Festival Architettura – Video delle manifestazioni (playlist sul canale YouTube della DGCC)

Ultimo aggiornamento in data 21 February 2024