Coordinato dal Ministero della Cultura attraverso la Direzione Generale Creatività Contemporanea (2021-2027), in partenariato con Cinecittà S.p.A. per quanto attiene al Sotto-Programma Media, il Desk Italia Europa Creativa è il punto di contatto nazionale in Italia del Programma Creative Europe. È parte del network europeo dei Creative Europe Desks, che promuovono il Programma in ogni Paese partecipante e forniscono assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari dei bandi finanziati dalla Commissione Europea.
Creative Europe is the European Commission's Framework Programme dedicated to the cultural and creative sectors. Specifically, it supports cultural sector initiatives such as cross-border cooperation, platforms, networking and literary translations; the development, promotion and distribution of creative works with an international dimension; and networking and training initiatives for audiovisual industry professionals. The cultural and creative sectors represent an immensely rich and diverse European heritage, contribute to the evolution of our societies, play an important role in the European economy and help generate growth and jobs.
The Programma Europa Creativa 2021-2027 ha un budget di 2,44 miliardi di euro, accresciuto del 60% rispetto agli 1,47 miliardi di euro del Programma precedente (2014-2020). Creative Europe investe in azioni che rafforzano la diversità culturale e rispondono ai bisogni e alle sfide dei settori culturali e creativi. I principali obiettivi del Programma sono: preservare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo; aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare il settore audiovisivo. Le nuove caratteristiche del Programma contribuiscono alla rinascita di questi settori rafforzando i loro sforzi per diventare più inclusivi, digitali e sostenibili dal punto di vista ambientale.
Creative Europe supporta anche: le Capitali Europee della Cultura; il Marchio del Patrimonio Europeo; le Giornate europee del Patrimonio; i Premi Europei per la Letteratura, l’Architettura, il Patrimonio Culturale, il Cinema e la Musica Pop/Rock.
The Programma Creative Europe è formato da due sotto-programmi: il Sotto-Programma Cultura e il Sotto-Programma Media, a cui si aggiunge un Sotto-Programma Intersettoriale che ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra i diversi settori culturali e creativi, per aiutarli ad affrontare le sfide comuni cui sono confrontati e a trovare nuove soluzioni innovative, e di promuovere l’alfabetizzazione mediatica, il pluralismo e la libertà dei media, nonché le attività volte ad aiutare il settore ad adattarsi ai cambiamenti strutturali e tecnologici che deve affrontare.
Come per gli altri punti di contatto nazionali, il Desk Italia Europa Creativa è formato dall’Ufficio Cultura (con sede presso la Direzione Generale Creatività Contemporanea a Roma) e dagli Uffici Media di Roma, Torino e Bari (gestiti da Cinecittà S.p.A.).
>> You are in the Section Cultural and creative industries, fashion and design
>> You are in the Section Attività intersettoriali

CULTURE OFFICE
It deals with the Culture Sub-Programme and builds on the many years of experience of the former Cultural Contact Point Italy, the official contact point for the Culture Programme 2007-13.

MEDIA OFFICE
It deals with the Media Sub-Programme. The Offices in Rome and Turin are the result of many years of experience of the former MEDIA Desk Italy and Antenna MEDIA Turin for the period 1996-2013, while the Office in Bari was opened in 2014.
Ultimo aggiornamento in data 31 March 2025