Firmato in data 9 luglio 2021 il Protocollo d’intesa tra la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e il Comitato Fondazioni Arte Contemporanea, che si impegnano a promuovere, sostenere e realizzare iniziative e progetti comuni finalizzati allo sviluppo dell’arte e della creatività contemporanee italiane, valorizzando la trasversalità e la interdisciplinarità dei linguaggi e diffondendone la conoscenza in Italia e all’estero attraverso strumenti innovativi, forum interattivi e una comunicazione efficace e mirata attraverso i media.
Come ricorda Onofrio Cutaia, Direttore Generale Creatività Contemporanea: “La firma del protocollo d’intesa rinnova la collaborazione nata nel giugno 2015 tra il Ministero della Cultura (all’epoca MiBACT) e il Comitato, con l’obiettivo di sviluppare attività congiunte per la promozione dell’arte contemporanea e di costruire solide basi per una stretta sinergia tra pubblico e privato. Un obiettivo in linea con la mission istituzionale della DGCC che è impegnata in numerosi progetti di promozione della creatività italiana in Italia e nel mondo. Grazie al confronto con il Comitato rafforzeremo le iniziative nei settori del contemporaneo, con particolare riguardo alla formazione artistica, critica e curatoriale, e all’educazione del pubblico e dei cittadini”.
Così Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente del Comitato Fondazioni Arte Contemporanea: “Il Protocollo d’intesa tra la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e il Comitato rinnova la nostra collaborazione intorno all’obiettivo comune di favorire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale contemporaneo. La sinergia tra pubblico e privato rappresenta un punto di riferimento e un modello di interlocuzione nell’ambito della valorizzazione dell’arte contemporanea nel nostro Paese. In forza al precedente Protocollo d’intesa, il Comitato ha sviluppato una serie di programmi sul tema delle periferie urbane e della partecipazione giovanile e ci auguriamo che i progetti sul territorio continuino a essere una priorità”.
The Comitato Fondazioni Arte Contemporanea è composto da Fondazioni no profit, a vocazione internazionale e dislocate in tutta Italia:
- Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (Biella, Torino)
- Fondazione Antonio Dalle Nogare (Bolzano)
- Fondazione Antonio Ratti (Como)
- Fondazione Baruchello (Roma)
- Fondazione Brodbeck (Catania)
- Fondazione Giuliani (Roma)
- Fondazione Memmo (Roma)
- Fondazione Merz (Torino)
- Fondazione Morra Greco (Napoli)
- Fondazione Nicola Trussardi (Milano)
- Fondazione Pastificio Cerere (Roma)
- Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino)
- Fondazione Spinola Banna per l’Arte (Poirino, Torino)
- ICA Milano
- Fondazione Nicola Del Roscio (Roma)
- Nomas Foundation (Roma)
- Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection (Venezia)
Ultimo aggiornamento in data 17 October 2023