Lorenzo Marmo e Cristiana Sorrentino sono i vincitori del progetto Borse di Studio sulla Cultura fotografica contemporanea 2018, promosso e sostenuto dalla DGAAP (precedente acronimo dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) in collaborazione con SISF – Società Italiana per lo Studio della Fotografia. Con questo concorso, mirato a incentivare la formazione di giovani studiosi e curatori di fotografia contemporanea, si intende offrire un’opportunità concreta di studio e di approfondimento scientifico con l’assegnazione di due borse di studio di € 11.000,00 ciascuna a sostegno di altrettanti progetti di ricerca da realizzare nell’arco di un anno (entro il 15 settembre 2019).
Le due borse di studio sono assegnate con le seguenti motivazioni:
- Lorenzo Marmo: per novità dell’impianto, per originale apertura verso lo scenario della contemporaneità – in particolare per il ruolo delle nuove tecnologie e pratiche di produzione e diffusione della fotografia – e per metodologia di indagine.
- Cristiana Sorrentino: per rilevanza del tema all’interno dell’opera della fotografa oggetto di studio, per attenzione verso un aspetto ancora poco conosciuto nella storia artistica del Living Theatre, per rigore metodologico e potenzialità di coinvolgimento delle istituzioni.
Entrambi i progetti, oltre a rispondere ai requisiti del bando, garantiscono adeguati elementi di fattibilità.
Commissione selezionatrice: Alida Moltedo (membro designato da DGAAP), Francesco Sorce (membro designato da DGAAP), Roberta Valtorta (membro designato da SISF), Tiziana Serena (membro designato da SISF), Enrico Menduni (docente presso Università Roma 3, membro designato di comune accordo tra le Parti).
La Commissione – a fronte delle 91 candidature pervenute (di cui 87 rispondenti ai requisiti richiesti dal bando e ammesse alla procedura selettiva) – constata la crescita di interesse di giovani di diversa provenienza culturale e professionale verso la proposta e registra positivamente la rilevante adesione da parte di candidati della fascia d’età alla quale questa seconda edizione del concorso è estesa. La Commissione, riunitasi il 26 giugno 2018, seleziona come migliori progetti quelli dei candidati:
1. Lorenzo MARMO, La Street Photography italiana al tempo del web (19 punti)
2. Cristiana SORRENTINO, Uno studio sulle fotografie del Living Theatre di Carla Cerati (17,5 punti)
3. Andrea CAPRIOLO, Interpretare la fotografia. Il Laboratorio di Comunicazione militante di Milano 1976-1978 (14 punti)
4. Glenda FURINI, Il ruolo della fotografia nel contesto della lotta armata e nella rappresentazione mediatica degli anni di piombo: Italia 1968-1980 (12 punti)
5. Flavio GRAVIGLIA, L’architettura nell’epoca della fotografia di massa: Andrea Bosio e i fotografi 2.0 (11,5 punti).
I PROGETTI DI RICERCA DEI DUE VINCITORI
Lorenzo Marmo, La Street Photography italiana al tempo del web, 2018-19
Cristiana Sorrentino, Uno studio sulle fotografie del Living Theatre di Carla Cerati, 2018-19
Ultimo aggiornamento in data 16 Ottobre 2023