Ampliamento di Atlante Architettura Contemporanea

Il MUFOCO Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con Triennale Milano e grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea, affida a 10 fotografi di architettura under 40, individuati attraverso selezione pubblica, un incarico di committenza per la documentazione fotografica di 240 architetture contemporanee italiane.

 

L’Atlante Architettura Contemporanea è una piattaforma online promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea che si propone di divulgare i contenuti del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi. Grazie all’affidamento di incarichi di committenza pubblica, si intende così promuovere la diffusione e la conoscenza dell’architettura contemporanea italiana attraverso il linguaggio fotografico, oltre a stimolare la creatività dei giovani fotografi.

 

Scadenza delle domande: 26 agosto 2019 ore 12:00

 

Ampliamento Atlante Architettura Contemporanea – Bando MUFOCO

 

Commissione selezionatrice: Lorenza Baroncelli, Direttore artistico della Triennale di Milano, Giovanna Calvenzi, Presidente del MUFOCO, Antonello Frongia, storico della fotografia e docente dell’Università Roma Tre, Eliana Garofalo, funzionario architetto della DGCC, Maurizio Montagna, fotografo di architettura.

 

Esaminate le 249 candidature pervenute, la commissione seleziona i seguenti 10 candidati idonei: Allegra Martin, Marina Caneve, Flavia Rossi, Davide Cossu, Roberto Boccaccino, il collettivo Zorzanello-Girardini, Paolo Lindozzi, Simone Mizzotti, Luigi Di Bella, Alberto Sinigaglia, tra i quali, i primi 5 dell’elenco sono giudicati vincitori del bando ed è loro assegnato l’incarico di committenza per un totale di 120 fotografie. Successivamente la Direzione Generale Creatività Contemporanea decide di ampliare il progetto dando mandato al MUFOCO di incaricare anche gli altri 5 fotografi selezionati dalla giuria e documentare 120 nuove architetture contemporanee.

 

I 10 FOTOGRAFI VINCITORI

 

Prima campagna fotografica: settembre – novembre 2019

 

Allegra Martin (Vittorio Veneto, 1980)
Lotto 1: Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria

Marina Caneve (Belluno, 1988)
Lotto 2: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna

Flavia Rossi (Roma, 1989)
Lotto 3: Toscana, Marche, Umbria, Lazio

Davide Cossu (Cagliari, 1984)
Lotto 4: Abruzzo, Molise, Campania, Sardegna

Roberto Boccaccino (Benevento, 1984)
Lotto 5: Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia

 

Seconda campagna fotografica: gennaio – marzo 2020

 

Luca Girardini/Marco Zorzanello (collettivo)
Lotto 6 (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Umbria)

Paolo Lindozzi (Roma, 1982)
Lotto 7 (Lazio, Sardegna, Campania)

Simone Mizzotti (Crema, 1983)
Lotto 8 (Piemonte, Liguria, Toscana)

Luigi di Bella (Milano, 1988)
Lotto 9 (Lombardia, Basilicata, Puglia)

Alberto Sinigaglia (Arzignano, 1984)
Lotto 10 (Veneto, Calabria, Sicilia)

 

Le opere dei fotografi sono state esposte nella mostra 10 viaggi nell’architettura italiana sia nella tappa di Milano, curata da Matteo Balduzzi, Alessandra Cerroti e Luciano Antonino Scuderi, presso Triennale Milano (1 ottobre – 7 novembre 2021) sia nella tappa di Roma, presso il Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps (24 giugno – 4 settembre 2022).

 

Foto di Alessandro Lanzetta: Arena Flegrea della Mostra d’Oltremare di Napoli – di Giuseppe Squillante (progetto originario 1938-1952) e Giulio De Luca (ricostruzione 1990-2001) 

Ultimo aggiornamento in data 6 Maggio 2024