Città Come Cultura

Fotografia della periferia di Marsiglia utilizzata dal MAXXI per il progetto "Città Come Cultura"

>> Sei nella Sezione Periferie e rigenerazione urbana 

Città Come Cultura è un progetto promosso dal MAXXI di Roma con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura sul tema della relazione fra le città e la cultura. Un’iniziativa che si compone di una serie di eventi, in presenza e online, che si svolgono a partire dal 18 settembre 2020, con il primo appuntamento a Bologna, fino all’evento di chiusura nel 2021 presso la nuova sede del MAXXI a L’Aquila.

 

Un’edizione itinerante che coinvolge tutto il territorio nazionale e che vede la partecipazione dell’Ordine degli Architetti di Bologna, del Comune di Taranto, della Fondazione Promo PA, del Comitato per Parma 2020 e di Triennale Milano.

 

Per questa edizione si è scelto un tema che rimanda alle forme di linguaggio e dei temi più immediati, legati sia all’emergenza della crisi sanitaria, sia alle nuove modalità di socialità sviluppatesi durante il periodo di lockdown, che hanno portato gli individui a scoprire possibilità e limiti delle relazioni gestite attraverso tecnologie sempre più avanzate. Con uno sguardo rivolto anche al futuro, negli appuntamenti di Città Come Cultura sono previsti momenti di formazione, scambio e progettualità che coinvolgano giovani, creativi e professionisti della cultura i quali, ciascuno secondo il proprio ruolo, sono protagonisti attivi dell’applicazione di processi culturali su scala urbana e territoriale.

 

Città Come Cultura vuole quindi presentarsi come una rete ‘pensante’, con numerosi momenti di confronto durante i quali si indagano, tra gli altri, i temi legati ai nuovi metabolismi urbani, problematiche derivanti dai cambiamenti climatici, esperimenti di resilienze metropolitane e disuguaglianze sociali. Al centro del dibattito anche i linguaggi contemporanei sempre più inclusivi e condivisi dai cittadini, con un confronto aperto che vuole mettere a fuoco il rapporto tra cultura e territori e fra la conoscenza e gli spazi pubblici.

 

Città Come Cultura giunge così alla sua terza edizione, dopo la prima del 2016, durante la quale sono state approfondite le dinamiche che portano alcune iniziative culturali ad attivare trasformazioni a scala urbana, e la seconda, incentrata sul ruolo di istituzioni e musei nelle città. Il primo anno Città Come Cultura ha coinvolto oltre 400 professionisti da tutta Italia tra architetti, storici dell’arte e curatori, amministratori, giornalisti e comunicatori; tra i quali ne sono stati selezionati 120. Nella seconda edizione, svoltasi nel 2018, le candidature sono state oltre 600 con un totale di 100 professionisti coinvolti. Una partecipazione importante da tutte le regioni della penisola, con numeri più alti per Lazio, Lombardia e Piemonte.

 

Diversamente dagli anni scorsi, quest’anno Città Come Cultura fa tappa in alcune città: Bologna, Taranto, Lucca, Parma, Milano e infine L’Aquila. Una scelta, quella di allargare l’iniziativa a partner istituzionali importanti, nata per garantire la più ampia partecipazione in un momento di grande cambiamento per la società.

 

Città Come Cultura – Programma complessivo eventi
Città Come Cultura – Com. stampa 18.09.2020

Città Come Cultura – Locandina 18.09.2020

 

L’evento conclusivo, inizialmente previsto a febbraio 2021, è posticipato nei giorni 7-10 luglio 2021 presso la sede del MAXXI L’Aquila a Palazzo Ardinghelli.


Città Come Cultura – Com. stampa evento conclusivo L’Aquila
Città Come Cultura – Programma evento conclusivo L’Aquila
Città Come Cultura – Scheda evento conclusivo sul sito del MAXXI

 

Ultimo aggiornamento in data 17 Ottobre 2023