Nascita e ampliamento dell’Atlante Architettura Contemporanea

L’Atlante dell’Architettura Contemporanea è un progetto culturale promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dei contenuti del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi.

 

Il principale obiettivo dell’Atlante dell’Architettura Contemporanea è raccontare l’Italia intera attraverso l’utilizzo di originali materiali fotografici e grazie a uno storytelling multimediale. Seguendo un criterio di distribuzione sul territorio nazionale, il portale si propone infatti di sollecitare una più adeguata conoscenza ‘in rete’ del patrimonio architettonico italiano moderno e contemporaneo. Una lettura incrociata delle opere e dei temi è possibile, utilizzando i tag posti in fondo ad ogni scheda, che consentono al visitatore di costruire autonomamente percorsi critici differenti, ma interconnessi tra loro. I percorsi tematici attivati sono tre: itinerari, storie e mappe.

 

Gli itinerari > Cinque percorsi tematici generali che accolgono più di cento architetture, tutte oggetto di campagna fotografica. Ispirati alla ripresa produttiva degli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, gli itinerari interpretano i caratteri unificanti di opere appartenenti a contesti geografici anche lontani e permettono di scoprire le eccellenze della cultura italiana del secondo Novecento.

Le storie > Dieci percorsi tematici più specifici, spesso illustrati attraverso la produzione di un solo autore, che incarna il tema cui si fa riferimento. Spesso già presenti tra le opere inserite negli itinerari, le storie illustrano come da una narrazione più ampia possano derivare più letture incrociate e, quindi, più chiavi interpretative. Il loro riconoscimento rafforza tanto la percezione delle opere che li rappresentano, quanto quella dei temi già illustrati negli itinerari principali.

Le mappe > Strumenti utili alla navigazione e d’ausilio per quanti intendano visitare dal vivo le opere qui presentate, le mappe permettono all’utente di costruire il proprio itinerario su base locale. Nelle mappe è possibile infatti localizzare sia le opere comprese nei cinque itinerari tematici sia quelle citate nelle dieci storie. Dalle mappe poi è possibile accedere direttamente all’itinerario tematico cui l’opera appartiene.

 

>> Sei nella Sezione Architettura contemporanea

Immagine grafica per la mostra "10 viaggi nell'architettura italiana"

2022
MOSTRA 10 VIAGGI NELL’ARCHITETTURA ITALIANA – ROMA
Presso il Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, la mostra raccoglie una selezione di 110 immagini realizzate da giovani fotografi per l’Atlante Architettura Contemporanea lungo dieci itinerari e racconta la varietà del patrimonio architettonico contemporaneo italiano.
Presentazione mostra

Immagine grafica per la mostra "10 viaggi nell'architettura contemporanea"

2021
MOSTRA 10 VIAGGI NELL’ARCHITETTURA ITALIANA – MILANO
Presso gli spazi di Triennale Milano, la mostra raccoglie una selezione di 110 immagini realizzate da giovani fotografi per l’Atlante Architettura Contemporanea lungo dieci itinerari e racconta la varietà del patrimonio architettonico contemporaneo italiano.
Presentazione mostra

Foto di Louis De Belle - Centro Direzionale BESTAT Taranto

2019-2020
AMPLIAMENTO DI ATLANTE ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
Avviso di selezione pubblica per un incarico di committenza per la documentazione fotografica di 240 architetture contemporanee italiane.
Presentazione bando e vincitori

Condominio Cicogna (Casa alle Zattere) a Venezia - Foto di Marco Introini

2018
NASCITA DI ATLANTE ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

Avviso pubblico per il finanziamento di un progetto culturale finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dei contenuti del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi, già Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento.
Presentazione bando e vincitore

Ultimo aggiornamento in data 23 Ottobre 2023