>> Sei nella Sezione Arte contemporanea
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto Giornata del Contemporaneo
Sabato 12 ottobre 2019, 24 musei AMACI e 1000 realtà in tutta Italia per la quindicesima Giornata del Contemporaneo aprono gratuitamente al pubblico i loro spazi e inaugurano ufficialmente la stagione dell’arte contemporanea. Grazie alla collaborazione e al coordinamento della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della DGAAP (precedente acronimo dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura), Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all’estero dal 7 al 13 ottobre partecipano alla Giornata promuovendo l’arte contemporanea italiana all’estero.
Una mostra diffusa di Eva Marisaldi nei musei associati AMACI e il coinvolgimento della rete estera del MAECI, per dare vita a una settimana di promozione dell’arte contemporanea italiana: si confermano questi i punti cardine della quindicesima Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale nato nel 2005 e promosso da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.
Come da tradizione, AMACI affida a un artista la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione. La scelta dei Direttori dei musei associati ricade su Eva Marisaldi (Bologna, 1966), che oltre ad aver realizzato appositamente l’immagine, è protagonista di una mostra personale diffusa su tutto il territorio nazionale: in questa occasione infatti i musei AMACI aprono gratuitamente i loro spazi e ospitano simultaneamente e per un giorno una selezione delle sue opere, offrendo al grande pubblico la possibilità di conoscere e approfondire la sua ricerca. L’immagine ideata per la Giornata del Contemporaneo da Eva Marisaldi è la rielaborazione di un frame tratto dal video Legenda del 2002: un’animazione a passo uno in cui alcuni sassi imitano i comportamenti umani raffigurati al cinema, in parlamento, in casa a guardare la televisione. In un’epoca in cui l’eccesso di comunicazione annulla la comunicazione stessa – dalla sovraesposizione mediatica all’utilizzo sproporzionato del web e dei social network – i sassi di Eva Marisaldi, portati nei luoghi della vita personale e sociale, incarnano l’incomunicabilità dei nostri giorni e ci costringono a osservare la realtà da fuori, da un punto di vista inatteso. Come in tutti i suoi lavori, anche in Legenda Eva Marisaldi trae spunto dal nostro contesto sociale, concentrandosi sugli aspetti più nascosti, ermetici ed enigmatici della quotidianità, analizzati attraverso un delicato lirismo compositivo, fatto di piccoli gesti di vita ordinaria.
GDC2019 – Com. stampa del 25.07.2019
GDC2019 – Com. stampa del 26.09.2019
GDC2019 – Cartella stampa (ZIP)
Ultimo aggiornamento in data 5 Dicembre 2023