La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura avvia un programma di indagine relativo al panorama di forme, declinazioni e ambiti della Creatività urbana in Italia, con specifico riferimento a street art, muralismo e graffiti, per procedere a una prima mappatura della situazione attuale in materia. Il programma ha valore esplorativo e conoscitivo. L’indagine è condotta in collaborazione con Inward – Osservatorio nazionale sulla creatività urbana, con cui è stipulata una convenzione nell’aprile 2020 (con integrazione a marzo 2021).
La valorizzazione dell’arte contemporanea negli spazi pubblici, anche in termini di rigenerazione urbana, è tra i compiti istituzionali affidati alla Direzione Generale Creatività Contemporanea. Il programma si pone in continuità con quanto già realizzato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea con la prima ricognizione del patrimonio di opere contemporanee all’aperto, che ha condotto alla pubblicazione della sezione “Arte negli spazi pubblici” all’interno della piattaforma dei Luoghi del Contemporaneo.
Il progetto Creatività urbana in Italia vuole contribuire a sondare il tema della creatività urbana nel nostro Paese e ad ampliare le conoscenze in merito, producendo una ricerca scientifica dagli intenti esplorativi, ampia e articolata da diversi punti di vista (storico-artistico, socio-culturale, normativo ecc.).
Ultimo aggiornamento in data 5 Febbraio 2024