Piattaforme

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove la costruzione di piattaforme web – realizzandole direttamente o collaborando con altre istituzioni – che raccolgono censimenti e mappature delle varie forme di arte e di architettura contemporanea, oltre che di spazi urbani. Il fine è valorizzare il contemporaneo restituendo una serie di strumenti conoscitivi per il pubblico di addetti ai lavori e di fruitori.

Foto del Cimitero Monumentale di San Cataldo a Modena

CENSIMENTO DELLE ARCHITETTURE ITALIANE DAL 1945 AD OGGI
È realizzato dalla DGCC con il coinvolgimento delle strutture periferiche del Ministero in collaborazione con le Università al fine di individuare le architetture contemporanee di interesse storico-artistico. Si basa su una metodologia di schedatura unificata e su criteri di selezione omogenei.

Foto del Museo e Centro d’arte di Punta della Dogana, Venezia

ATLANTE ARCHITETTURA CONTEMPORANEA
Progetto promosso dalla DGCC per la promozione e la valorizzazione dei contenuti del Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi. Obiettivo principale è raccontare l’Italia, attraverso lo sguardo originale di giovani fotografi di architettura, e presentare specifici percorsi tematici illustrati con materiali fotografici originali.

Immagine-guida della piattaforma "Osservatorio del Riuso"

OSSERVATORIO RIUSO
L’Osservatorio on line è finalizzato alla promozione del riuso di spazi a fini creativi, artistici e culturali, sostenuto dalla DGCC con l’obiettivo di diffondere e rafforzare la conoscenza e lo scambio di buone pratiche in tema di riqualificazione delle periferie e più in generale di rigenerazione creativa delle città e dei territori.

Foto del MART - Museo di Arte e moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

LUOGHI DEL CONTEMPORANEO
Promosso dalla DGCC per mappare la rete dei luoghi dell’arte contemporanea in Italia e per promuovere il panorama artistico contemporaneo. Presenti 10 tipologie: Arte negli Spazi Pubblici, Associazioni, Collezioni, Fondazioni, Istituti Esteri, Musei, Musei Aziendali e d’Impresa, Parchi e Giardini, Spazi Espositivi e Spazi Indipendenti.

Frame dal Prologo a Diario segreto contraffatto, di Studio Azzurro, 1985

VARIA | VIDEO ARTE IN ITALIA
Piattaforma che raccoglie i dati del progetto Archivi della video arte e dei film d’artista in Italia, promosso dalla DGCC e dalle università di Torino, Milano Bicocca, Udine e Sapienza di Roma, con la collaborazione dell’ICCD. Il progetto ha lo scopo di censire i fondi e le consistenze di opere e documentazioni in video e pellicola (dal 1965 a oggi) distribuite sul territorio nazionale, in istituzioni pubbliche e private.

Immagine-guida del Censimento Fotografia

CENSIMENTO FOTOGRAFIA
Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura (ICCD e DGCC) e Camera – Centro Italiano per la Fotografia, è uno strumento partecipato e condiviso in grado di restituire, su un unico portale, informazioni sulla tipologia, consistenza, origine e caratteristiche del patrimonio fotografico presente sul nostro territorio.

Foto dell'opera "Il Tesoro" dell'artista Claudio Beorchia

RAAM 
L’archivio online “RAAM – Ricerca Archivio AMACI Musei” è finalizzato a far conoscere la consistenza e la qualità del patrimonio di arte contemporanea, dal 1966 a oggi, della rete Musei AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Nato per volontà della DGCC e di AMACI, costituisce un agile strumento di conoscenza e di ricerca del patrimonio pubblico contemporaneo.

Immagine-guida della piattaforma "Duepercento"

DUEPERCENTO
La piattaforma “Duepercento” ha lo scopo di illustrare quanto finora prodotto con la legge 717/49: uno strumento per la realizzazione di opere d’arte negli edifici pubblici, uno stimolo per i progetti futuri. Tra i suoi compiti istituzionali, la DGCC ha proprio quello di ‘vigilare’ sull’applicazione della legge 717/49, sia per promuoverne e facilitarne l’attuazione che per qualificare gli interventi.

Ultimo aggiornamento in data 5 Febbraio 2024