PN Cultura – Consultazione pubblica

Il Ministero della Cultura, in vista della pubblicazione degli avvisi previsti ai fini dell’attuazione dell’Azione 1.3.1. del Programma Nazionale (PN) Cultura 2021-2027, intende promuovere un confronto con gli stakeholder del settore culturale e creativo tramite la condivisione, in modalità digitale, delle otto schede – una per ogni ambito culturale e creativo previsto dall’azione – finalizzata a mettere in comune informazioni relative al profilo delle filiere e ai loro fabbisogni. Le schede contengono, inoltre, proposte di misure per il sostegno di ciascuna filiera.

 

L’Azione, illustrata nelle schede, è rivolta alle imprese culturali e creative, le cui attività si basano su valori culturali, espressioni artistiche ed altre espressioni creative individuali o collettive, operanti nei settori quali architettura e design, moda e artigianato artistico, audiovisivo (inclusi film, televisione, videogiochi e multimedia, radio), patrimonio culturale tangibile (come archivi, biblioteche e musei) e immateriale, musica, arti dello spettacolo (quali teatro, danza ed altre arti performative), arti visive e fotografia, letteratura, libri ed editoria.

 

Con lo scopo di definire strumenti attuativi dell’azione idonei ad intercettare al meglio i fabbisogni e le aspettative delle imprese, esaminata ciascuna scheda, gli stakeholder di settore (le più importanti istituzioni e organizzazioni pubbliche o private del Paese, competenti per gli specifici settori culturali e creativi interessati) possono sottoporre le loro riflessioni e suggerimenti, compilando l’apposito formulario.

 

Ciascuna scheda di settore, dopo la parte introduttiva, è suddivisa in tre paragrafi specifici: 2.1 lo stato dell’arte del comparto; 2.2 i fabbisogni del comparto; 2.3 le priorità per il comparto rispetto alle tipologie di progetti previsti dall’azione 1.3.1 del PN Cultura.

 

Si invitano gli stakeholder a inviare commenti e contributi liberi sui contenuti delle schede e in particolare dei paragrafi 2.2 e 2.3, indicando nel formulario il/i settore/i e il/i paragrafo/i a cui il commento/contributo si riferisce.

 

Non si prevede, al termine della consultazione, la pubblicazione dei commenti e contributi ricevuti. Questi rimarranno a disposizione del Ministero della Cultura per esclusivo uso interno. I contributi ricevuti, ritenuti in linea con gli obiettivi e le finalità del programma e con l’attuazione dell’Azione 1.3.1, potranno essere recepiti nel documento delle Linee d’Indirizzo che accompagnerà la misura.

 

Per scaricare schede e formulario e per approfondire le modalità di partecipazione, consultare la scheda dedicata sul sito del PN Cultura.

Ultimo aggiornamento in data 28 Maggio 2025