IT Out OFF – Berlino

Immagine grafica del progetto vincitore di IT OUT OFF Berlino

>> Sei nella Sezione Arte contemporanea
>> Sei nella Sezione Attività internazionali
>> Progetto IT Out OFF

L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino (Germania) avvia in data 15.01.2025 una procedura volta all’acquisizione di manifestazioni d’interesse – da parte dei soggetti in possesso dei requisiti richiesti – per il conferimento dell’incarico di curatrice o curatore di un progetto espositivo nell’ambito di IT Out OFF – Berlin.

 

L’incarico si inserisce nel più ampio programma di internazionalizzazione dell’arte italiana denominato IT Out OFF, ideato nel 2022 dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione della rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, per promuovere artisti e curatori italiani o attivi in Italia, in occasione di importanti manifestazioni internazionali, attraverso eventi off, paralleli o collaterali.

 

IT Out OFF – Berlin ha come obiettivo principale la promozione dell’arte contemporanea italiana durante i giorni di apertura della 13th Berlin Biennale for Contemporary Art (14 giugno – 14 settembre 2025). Lo scopo è promuovere e valorizzare la creatività italiana nell’ambito delle arti visive senza limiti di espressione e di linguaggio, nonché l’attività di curatrici o curatori italiani, con un’attenzione particolare rivolta anche ad animatori di spazi indipendenti e spazi gestiti da artisti, al fine di sostenere le pratiche artistiche e curatoriali sperimentali e la multidisciplinarietà dei linguaggi creativi contemporanei.

 

L’avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse, pubblicato nella pagina dedicata sul sito web dell’IIC di Berlino, specifica che la candidatura deve essere inviata entro e non oltre le ore 18.00 (ora italiana) del 15 marzo 2025 corredata dei relativi allegati in un unico file PDF al seguente indirizzo PEC: iic.berlino@cert.esteri.it e p.c. iicberlino@esteri.it.

 

Sito ufficiale della 13. Berlin Biennale for Contemporary Art

Sito istituzionale dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino

 

IT Out OFF – Berlino
IT Out OFF – Berlino – Allegato A

 

AGGIORNAMENTO DEL 17.04.2025 – I RISULTATI DELLA SELEZIONE

 

A seguito delle valutazioni delle manifestazioni di interesse relative all’affidamento di un incarico curatoriale per il progetto IT OUT OFF – Berlin, è stato pubblicato sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino il nome del soggetto più idoneo a svolgere l’incarico. La Commissione, composta da Redenta Maffettone (MAECI-DGDP), Lucrezia Naglieri (delegata del Direttore IIC di Berlino) e Greta Alberta Tirloni (MiC-DGCC) ha selezionato, sulla base della proposta progettuale pervenuta, Lisa Andreani, con il progetto Millesuoni.

Ultimo aggiornamento in data 18 Aprile 2025