Nel quadro delle azioni istituzionali volte a promuovere e sostenere la pratica, i talenti e le eccellenze italiane nel campo della fotografia e in attuazione del Piano strategico per lo sviluppo della fotografia in Italia e all’estero 2024-2026, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia in data 30 aprile 2024 la quarta edizione dell’avviso pubblico Strategy Photography per la selezione di proposte di acquisizione, committenza e promozione della fotografia. Visto il successo delle prime tre edizioni, con 93 soggetti beneficiari per un totale di 4.278.895,00 euro di risorse assegnate, per questa nuova edizione l’investimento complessivo è incrementato a 2.700.000,00 euro.
Strategia Fotografia 2024 si sviluppa attraverso tre ambiti specifici:
- Ambito 1 – Acquisizione e Committenza
risorse assegnate: 1.400.000,00 euro
– Contributo per l’acquisizione di opere, progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi, e fondi di fotografia contemporanea da destinare a una collezione pubblica italiana (Sezione I);
– Contributo per l’acquisizione di opere, progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi, e fondi di fotografia storica da destinare a una collezione pubblica italiana (Sezione II);
– Contributo per la committenza di nuove opere o progetti fotografici da destinare a una collezione pubblica italiana (Sezione III). - Ambito 2 – Promozione della fotografia
risorse assegnate: 800.000,00 euro
– Contributo per la realizzazione in Italia di festival, mostre e altre azioni di promozione dedicate alla fotografia (Sezione IV);
– Contributo per produzioni editoriali dedicate alla fotografia (Sezione V). - Ambito 3 – Sviluppo e promozione dei talenti della fotografia all’estero
risorse assegnate: 500.000,00 euro
– Borsa per il sostegno e la promozione internazionale di fotografi, fotoreporter, artisti, curatori, studiosi e altri professionisti del settore fotografico (Sezione VI).
Strategia Fotografia 2024 si propone di potenziare le azioni a sostegno della fotografia, con lo scopo di creare nuove opportunità per tale settore, rafforzandone l’identità e la visibilità anche internazionale, nonché favorendo strategie di sistema che mettano in rete le realtà operanti nel settore fotografico in Italia, con particolare attenzione allo sviluppo della fotografia contemporanea, anche in relazione all’impatto del progresso tecnologico sul linguaggio fotografico.
Di seguito gli obiettivi principali dell’avviso pubblico:
- l’incremento delle pubbliche collezioni italiane con acquisizioni di opere e progetti fotografici, collezioni, raccolte, archivi, fondi, nonché con committenze di nuove produzioni di opere e progetti fotografici;
- il sostegno alla produzione, alla pratica e alla ricerca artistica, critica e curatoriale di alto livello qualitativo nell’ambito della fotografia italiana nella più ampia accezione del termine;
- la promozione, in Italia e all’estero, della conoscenza della fotografia e della cultura fotografica e del patrimonio fotografico italiano, dei fotografi, dei fotoreporter e degli artisti che lavorano con il mezzo fotografico e l’immagine fissa, sia storici che in attività, sia affermati che emergenti, oltre che dei curatori e di altri professionisti del settore operanti nel settore fotografico;
- il sostegno alle attività delle istituzioni e ad altri enti senza scopo di lucro operanti nell’ambito della fotografia, quali in particolare centri sperimentali, spazi indipendenti, festival di settore;
- l’incentivo allo sviluppo dell’editoria specializzata in fotografia;
- l’incentivo alla creazione o all’ulteriore sviluppo di reti per la valorizzazione, la promozione e la conoscenza della fotografia e della cultura fotografica a livello nazionale, oltre che delle buone pratiche nell’ambito della progettazione culturale nel settore fotografico;
- il sostegno alla formazione e allo sviluppo dei percorsi professionali per fotografi, fotoreporter, artisti, curatori e altri professionisti del settore italiani, operanti nell’ambito della fotografia e della cultura fotografica, con particolare riguardo ai giovani talenti.
I soggetti che possono partecipare sono dettagliati all’interno dell’avviso pubblico per ogni singolo ambito.
Le proposte dovranno essere trasmesse – compilando l’apposito modulo elettronico e caricando tutti i documenti richiesti – esclusivamente attraverso il Tenders Portal della Direzione Generale Creatività Contemporanea a partire dal 27 maggio 2024.
Application Deadline: 28 giugno 2024, ore 15:00
Per ulteriori informazioni scrivere a strategiafotografia@cultura.gov.it
Decreto Direttoriale n. 110 del 30.04.2024
Strategia Fotografia 2024 – Avviso pubblico
Strategia Fotografia 2024 – Modelli [Nuova versione del 15.05.2024: il Modello G è stato aggiornato a causa di un mero errore materiale]
Strategia Fotografia 2024 – Com. stampa del 29.04.2023
Strategia Fotografia 2024 – FAQ al 21.06.2024
AGGIORNAMENTO 22.08.2024 – NOMINA DELLA COMMISSIONE
Evaluation Committee: Angelo Piero Cappello, Direttore Generale Creatività Contemporanea, in qualità di Presidente della Commissione; Francesca Canfora, membro del Comitato tecnico-scientifico per l’arte e l’architettura contemporanee; Stefano Corso, esperto; Giovanna Giordano, esperta; Alberto Manodori Sagredo, esperto.
Decreto Direttoriale n. 286 del 06.08.2024 di nomina della Commissione
Ultimo aggiornamento in data 22 August 2024