Italian Council – Edizione 1

Layout grafico progetto Italian Council

>> You are in the Section Contemporary art
>> You are in the Section International activities

>> Project Italian Council

Italian Council è un progetto della DGAAP – Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (l’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura), nato con il preciso compito di promuovere la produzione, la conoscenza e la disseminazione della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive. Per raggiungere tale obiettivo, vengono finanziati i progetti proposti da musei, enti pubblici e privati senza scopo di lucro, istituti universitari, fondazioni e comitati e associazioni culturali non profit, che prevedano esplicitamente l’incremento delle pubbliche collezioni.

 

Le proposte culturali devono in ogni caso produrre, anche tramite residenza, una o più nuove opere di artisti italiani che rimangono di proprietà dello Stato italiano e che sono destinate a musei di arte contemporanea statali o musei civici sulla base di un regolamento che costituisce parte integrante del presente bando. I proponenti possono presentare una o più proposte progettuali coerenti con le finalità del bando.

 

Sono privilegiati i progetti che prevedono:

  • il coinvolgimento di istituzioni culturali straniere, che possono avvalersi, per l’esposizione dell’opera medesima, di un comodato fino a dieci anni dalla produzione dell’opera;
  • la partecipazione dell’artista a manifestazioni internazionali e l’organizzazione di eventi espositivi legati alla nuova produzione.

Le risorse messe a disposizione ammontano complessivamente a € 450.000,00.

 

Il finanziamento, che avviene in tre fasi, viene concesso secondo l’ordine di priorità stabilito dalla graduatoria di merito. Nel caso si verifichino le seguenti circostanze, si procede alla revoca del finanziamento e/o al recupero delle somme eventualmente già erogate:

  • nel caso in cui la conclusione fisica dei lavori e del progetto culturale, anche per cause non imputabili al soggetto richiedente, non avvenga entro il termine di 10 mesi dalla comunicazione di inizio lavori di produzione, che deve avvenire entro un mese dalla comunicazione di vincitore;
  • in caso di difformità progettuale, se non preventivamente autorizzata dalla Commissione.

Application Deadline: 30 giugno 2017 ore 12.00 (ora italiana)

 

Italian Council – Bando Edizione 1
Italian Council – Regolamento Edizione 1
Italian Council – Com. stampa 14.10.2016
Italian Council – FAQ Edizione 1

Ultimo aggiornamento in data 1 April 2025