PNRR – Comunicazione

Immagine grafica del PNRR - Next Generation Italia

>> You are in the Section Cultural and creative industries, fashion and design
>> Sottosezione PNRR e ICC

The Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Ministero della Cultura si inserisce nella Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo), Componente 3 (Turismo e Cultura 4.0). Gli interventi previsti, in conformità con gli obiettivi e i principi trasversali del PNRR, intendono ristrutturare gli asset chiave del patrimonio culturale italiano e favorire la nascita di nuovi servizi, sfruttando anche la partecipazione sociale come leva di inclusione e rigenerazione, con l’obiettivo di migliorarne l’attrattività, l’accessibilità (sia fisica che digitale) e la sicurezza, in un’ottica generale di sostenibilità ambientale. Le misure si basano su un modello di governance multilivello e prevedono una forte cooperazione tra attori pubblici, in linea con la Convenzione di Faro e il Quadro di azione europeo per il patrimonio culturale.

 

The Regolamento UE 241/2021 dispone la necessità di garantire adeguata visibilità ai risultati degli investimenti e al finanziamento dell’Unione Europea per il sostegno offerto. A tal riguardo, sono previsti obblighi in materia di informazione, comunicazione e pubblicità direttamente in capo ai Soggetti Attuatori. Il Regolamento prevede infatti, all’articolo 34 par. 2, che i destinatari dei finanziamenti dell’Unione rendano nota l’origine degli stessi e ne garantiscano la visibilità, anche, ove opportuno, attraverso il logo dell’Unione e una dichiarazione adeguata sul finanziamento che recita “finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU”, in particolare quando promuovono azioni e risultati, diffondendo informazioni coerenti, efficaci e proporzionate destinate a pubblici diversi, tra cui i media e il vasto pubblico.

 

A tale scopo si invitano i Soggetti Attuatori e i Soggetti Realizzatori a scaricare i loghi da utilizzare e le Linee Guida per i Soggetti Attuatori con particolare riferimento alla Sezione 4 “Informazione, comunicazione e pubblicità” (pp. 90 e ss.) per le indicazioni specifiche.

 

PNRR Cultura – Loghi
PNRR Cultura – Linee Guida per i Soggetti Attuatori
PNRR Cultura – Cultura 4.0 – Sito web dedicato

Ultimo aggiornamento in data 28 February 2024