I contenuti emersi dalla ricerca di Arcipelago Italia, tema del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018 curato da Mario Cucinella, confluiscono all’interno di quattro workshop, aperti al pubblico, della durata di due ore, nei mesi di giugno, luglio, ottobre, novembre. Una tavola rotonda come luogo di confronto per il team del collettivo, che può presentare e discutere – con esperti, istituzioni, professionisti e il pubblico presente – il progetto in essere, al fine di tradurre in proposte concrete le riflessioni teoriche sulle peculiarità dei territori coinvolti in un rimando diretto alle persone che li abitano.
Si parte con Off-cells. Un luogo di lavoro per le Foreste Casentinesi che propone un sistema di edifici composti dall’aggregazione di diversi usi e s’ispirano a cinque criteri: agevolare la trasmissione del sapere, riproporre l’armonia delle proporzioni degli edifici religiosi, consentire la convivenza e l’integrazione di attività lavorative e residenziali, praticare l’empatia verso la foresta e l’ambiente circostante nella scelta dei materiali e delle geometrie, offrire adattabilità nel tempo prevedendo possibilità di ampliamento o smontaggio e dislocazione del costruito. Off-cells. Un luogo di lavoro per le Foreste Casentinesi affronta il tema delle foreste, quale ambito preferenziale per lo sviluppo economico della filiera del legno, oggi tema di rilancio per il settore produttivo all’interno di una visione integrata con i modelli abitativi locali.
The project, curated by diverserighestudio with the collaboration of Ernesto Antonini and Andrea Boeri of the Department of Architecture of the University of Bologna and with the support of Matteo Marsilio, aims to provide support and a reason for the settlement of inhabitants and activities linked to the local context.
Ultimo aggiornamento in data 24 February 2025