Dal 2015, la Direzione Generale (prima come DGAAP e poi come DGCC) and AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani collaborano insieme per la promozione e la valorizzazione dell’arte contemporanea italiana e l’incentivazione della produzione di opere d’arte di giovani talenti. Gli obiettivi richiamati dalle convenzioni stipulate trovano attuazione in due progetti che negli anni si sono affermati quali occasioni di scambio, vivace e dinamico, tra l’arte del nostro tempo e il suo pubblico, sempre più numeroso, diversificato e interessato: la Giornata del Contemporaneo and Museo chiama artista.
Il progetto Museo chiama artista si inserisce pienamente nelle politiche di promozione dell’arte contemporanea condotte dalla Direzione Generale, poiché conferma l’obiettivo di sostenere attivamente il sistema del contemporaneo nel nostro Paese, commissionando di anno in anno ad artisti italiani la produzione di una nuova opera che può circolare nei musei associati, costituendo le basi per la creazione e fruizione di un patrimonio comune.
Quando un museo commissiona un’opera a un artista, aggiornato e consapevole dei temi e delle urgenze della contemporaneità, stabilisce con lui un’osmosi: se da un lato il museo lo aiuta a crescere e a esprimere la propria creatività, dall’altro l’artista dona linfa vitale al museo.
La realizzazione del progetto Museo chiama artista è resa possibile grazie ai contributi della Direzione Generale nell’ambito del PAC – Piano per l’Arte Contemporanea (Legge n. 29 del 23 febbraio 2001, Art. 3), nato proprio come strumento per finanziare l’acquisizione di opere d’arte contemporanea.
Cataloghi delle edizioni 2013-2017:
2017 – Il malatino / Diego Marcon, a cura di Diego Sileo, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2017
2016 – The day he swims thru Marrakech / Ra di Martino, Humboldt Books, Milano 2016
2015 – Yuri Ancarani : Bora, Libri Aparte, [S.l.] 2015
2013 – Un ritorno / Gianluca e Massimiliano De Serio, Libri Aparte, [S.l.] 2013
Ultimo aggiornamento in data 23 October 2023