>> You are in the Section Contemporary art
>> You are in the Section International activities
>> Project Giornata del Contemporaneo
Sabato 11 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.
La diciassettesima edizione, che si svolge sul territorio nazionale sabato 11 dicembre 2021, torna finalmente in presenza mantenendo però un formato ibrido, che garantisce lo svolgimento su un doppio binario per favorire la partecipazione con proposte online and offline. L’iniziativa ha come fil rouge il tema del performativo in riferimento non solo all’esperienza della corporeità del performer sulla scena, ma soprattutto all’urgenza di ripensare nuove dinamiche di interazione con il pubblico attraverso la condivisione dello spazio. Il tema del “performativo” è stato individuato per la sua capacità di essere catalizzatore e attivatore di relazioni e azioni che possono generare nuove forme di coinvolgimento di pubblici e aumentare l’impatto sociale del museo nella comunità di riferimento. I Musei associati progettano e propongono per la Giornata del Contemporaneo, in maniera coordinata, attività legate a queste tematiche.
Dopo la sospensione del format ordinario dello scorso anno, causata dalle ripercussioni dovute all’emergenza sanitaria, i Direttori dei musei associati decidono di affidare nuovamente a un artista la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione, scegliendo Armin Linke (Milano, 1966) come rappresentante di questa edizione simbolo della ripartenza. Riprende dunque il progetto di coinvolgere un artista italiano di fama internazionale nell’ideazione dell’immagine guida della Giornata del Contemporaneo, che negli anni scorsi è stata realizzata da Michelangelo Pistoletto (2006), Maurizio Cattelan (2007), Paola Pivi (2008), Luigi Ontani (2009), Stefano Arienti (2010), Giulio Paolini (2011), Francesco Vezzoli (2012), Marzia Migliora (2013), Adrian Paci (2014), Alfredo Pirri (2015), Emilio Isgrò (2016), Liliana Moro (2017), Marcello Maloberti (2018) ed Eva Marisaldi (2019).
L’immagine scelta per la Diciassettesima Giornata del Contemporaneo, Jurong Bird Park, è una messa in scena teatrale, un display di elementi che rappresentano un concetto di Paesaggio naturale. Nella fiction architettonica modernista, la natura lussureggiante, apparentemente spontanea, che accoglie i pappagalli multicolori è intrisa di elementi naturali e artificiali, a partire dal fungo in cemento armato che imita l’accogliente rifugio ligneo per i volatili protagonisti della fotografia. Con la sua inconfondibile capacità di cogliere aspetti inediti della realtà che ci circonda, Linke apre una profonda riflessione sulle azioni dell’uomo e sui luoghi fortemente antropizzati come Jurong Bird Park (Singapore), il più grande parco ornitologico al mondo, in cui la Natura è piegata al servizio dell’uomo e dei suoi inarrestabili desideri di appropriazione.
Anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo è estesa all’estero da lunedì 6 a sabato 11 dicembre 2021 dalla rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, composta da Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. In collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC, è incentivata la partecipazione dei Direttori e delle Direttrici AMACI agli eventi organizzati dalla rete estera della Farnesina e dalle realtà legate al contemporaneo attive nei Paesi di riferimento.
La Diciassettesima Giornata del Contemporaneo, come nelle edizioni fino al 2019, propone nuovamente diversi nuclei di attività: una programmazione ad hoc dei Musei associati AMACI; le iniziative sviluppate in collaborazione con la rete estera del MAECI (Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all’estero); il coinvolgimento della rete dei Luoghi del Contemporaneo promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC; infine, le proposte dei soggetti aderenti che, sommate alle precedenti, rendono la manifestazione capillare, facendo emergere la rete diffusa delle realtà culturali che promuovono con vigore i diversi linguaggi del contemporaneo italiano sul territorio nazionale e internazionale.
A testimonianza del rilievo sempre crescente della manifestazione e dell’importanza del suo ruolo nel sistema nazionale, il Capo dello Stato Sergio Mattarella conferisce quest’anno alla Giornata del Contemporaneo la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Anche quest’anno la manifestazione si avvale del sostegno della Directorate-General for Contemporary Creativity del Ministero della Cultura, della collaborazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del patrocinio di: Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Camera dei Deputati, Ministero della Cultura, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, UPI – Unione Province d’Italia, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani and ICOM Italia.
Per partecipare all’edizione 2021 della Giornata del Contemporaneo è necessaria l’iscrizione alla manifestazione entro il 10 dicembre tramite il form d’iscrizione disponibile sul sito www.amaci.org, completamente rinnovato: il nuovo sito e la piattaforma digitale dedicata alla manifestazione sono realizzati in collaborazione con Artshell.
Per qualsiasi informazione scrivere a giornatadelcontemporaneo@amaci.org
ARMIN LINKE – Armin Linke è un fotografo e regista che utilizza la tecnologia per elaborare le immagini contemporanee, sfumando il confine tra finzione e realtà. Linke indaga sulla formazione – cosiddetta Gestaltung – dell’ambiente naturale, tecnologico e urbano in cui viviamo. Le sue opere – fotografie e video – fungono da strumenti per prendere coscienza delle diverse strategie progettuali: lavorando con il proprio archivio, così come con altri archivi multimediali, sfida le convenzioni della pratica fotografica, mettendo al centro le domande su come la fotografia viene installata e visualizzata. Attraverso un approccio collettivo che coinvolge altri artisti, oltre a curatori, designer, architetti, storici, filosofi e scienziati, le narrazioni innescate dalle sue opere si espandono e si intrecciano su numerosi piani e livelli. Linke è stato ricercatore affiliato al MIT di Cambridge (USA), visiting professor allo IUAV di Venezia e professore all’Università delle Arti e del Design di Karlsruhe (HfG). Attualmente è ospite professore all’ISIA Urbino e artista in residenza al Kunsthistorishes Institut in Florenz – Istituto Max Planck. Le opere di Linke sono state esposte a livello internazionale. La sua installazione Alpi ha vinto il premio speciale alla Biennale di Architettura di Venezia 2004 e il progetto Image Capital è stato insignito del Kubus.Sparda Art Prize nel 2019.
Foto: Armin Linke per la Diciassettesima Giornata del Contemporaneo, Jurong Bird Park, Singapore, 1999 – 2021
GDC2021 – Com. stampa di lancio del 04.11.2021
GDC2021 – Com. stampa di chiusura del 14.12.2021
GDC2021 – Video della conferenza stampa (playlist sul canale YouTube della DGCC)
Ultimo aggiornamento in data 5 February 2024