Social media policy

Social Network 

 

La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura è presente su:

  • Instagram
  • Facebook
  • Youtube

 

Netiquette e presenza sui social network

 

La DGCC utilizza le proprie pagine social istituzionali per condividere i contenuti delle proprie attività, per promuovere mostre, eventi e progetti promossi e/o sostenuti dalla stessa DGCC, per comunicare agli interessati la possibilità di partecipare agli avvisi pubblici aperti, volti principalmente alla valorizzazione, alla promozione e al sostegno della creatività contemporanea.

Inoltre la DGCC, attraverso i propri canali social, considera doveroso l’impegno di ascoltare la voce e le sollecitazioni provenienti dai diversi settori della creatività contemporanea e degli utenti interessati, nell’ottica di un dialogo aperto e costruttivo.

La gestione delle pagine social istituzionali è a cura dell’Ufficio Stampa e Comunicazione della DGCC, che si occupa della redazione dei contenuti di testi, della realizzazione delle infografiche, della pubblicazione delle immagini, in collaborazione con i responsabili dei diversi progetti. I contenuti possono essere utilizzati e rilanciati da altre pagine e profili social, citando sempre la fonte di riferimento.

 

Moderazione pagine social 

 

Tutti gli utenti hanno il diritto di manifestare la propria opinione liberamente e sono invitati a interagire attraverso commenti e condivisioni dei contenuti, nonché attraverso messaggi nella chat privata, utilizzando sempre toni educati, pertinenti e rispettosi. Non è prevista su Facebook la possibilità di pubblicare post da parte degli utenti esterni, né è possibile utilizzare le pagine social istituzionali della DGCC per promuovere e sponsorizzare attività personali. In questi spazi valgono le normali regole di correttezza, rispetto delle opinioni altrui e privacy.

 

Saranno quindi rimossi:

  • commenti contenenti insulti, turpiloquio, offese, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità della persona o il decoro delle istituzioni, violenti o inappropriati nei confronti degli altri utenti presenti o meno alla discussione, di enti, associazioni o di chi gestisce e modera le pagine social istituzionali;
  • commenti che ledano i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e di uguaglianza e in particolare contenuti che promuovono, favoriscono, o perpetuano la discriminazione sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, credo, età, stato civile, status in relazione alla pubblica assistenza, nazionalità, disabilità fisica o mentale o orientamento sessuale;
  • commenti con contenuti sessuali o con link a contenuti sessuali;
  • commenti contenenti sollecitazioni al commercio, con scopi commerciali o che rinviano a contenuti esterni non verificabili da parte della DGCC;
  • commenti con contenuti relativi a conduzione o incoraggiamento di attività illecita;
  • commenti con informazioni che possono tendere a compromettere la sicurezza o la sicurezza dei sistemi pubblici;
  • commenti con contenuti che violino l’interesse di una proprietà legale o di terzi;
  • commenti con dati sensibili in violazione della Legge sulla privacy;
  • commenti contenenti messaggi pubblicitari e di propaganda elettorale.

Saranno poi soggetti a moderazione:

  • commenti fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato post (off topic);
  • commenti che presentano dati sensibili;
  • interventi inseriti ripetutamente;
  • commenti per disturbare la discussione (cosiddetti “trolling” o “flame”);
  • commenti spam.

La DGCC si riserva il diritto di usare il ‘ban’ o il blocco nei confronti di utenti con account palesemente falsi, di chi viola ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy dei canali social utilizzati.

Si riserva inoltre di effettuare eventualmente la segnalazione ai responsabili della piattaforma e alle forze dell’ordine.

 

Risposte ai quesiti degli utenti 

 

Tutti i quesiti e messaggi sono letti dall’Ufficio Stampa e Comunicazione della DGCC. I canali social sono aggiornati e monitorati dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 per rispondere alle richieste degli utenti direttamente, se possibile, o per trasferirle agli uffici competenti per assicurare la risposta più pertinente.

 

Privacy

 

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alla policy in uso dai social media utilizzati dalla DGCC. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.

Ultimo aggiornamento in data 6 November 2023