Premio Barcellona – Edizione 4

Foto della Sagrada Familia per Premio Barcellona edizione 4

>> You are in the Section International activities
>> You are in the Section Residence awards
>> Project Premio Barcellona

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Italian Cultural Institute of Barcellona lanciano in data 28 giugno 2024 la quarta edizione del Premio Barcellona, un programma di residenza dedicato ai temi del design sostenibile e rivolto a due giovani designer specializzati nel settore, in collaborazione con lo IED – Istituto Europeo di Design di Barcellona.

 

L’iniziativa è riservata a giovani designer italiani nati dopo il 31 dicembre 1989, con una buona conoscenza della lingua inglese e/o della lingua spagnola.

 

Ai due vincitori – selezionati da una Commissione – è offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Barcellona (gennaio-giugno 2025) per approfondire professionalmente le loro ricerche nell’ambito della sostenibilità legata al design. Durante la residenza, i due designer selezionati parteciperanno alle iniziative culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e dall’Istituto Europeo di Design di Barcellona e avranno l’opportunità di presentare la propria ricerca al pubblico durante o al termine della residenza.

 

La domanda di partecipazione deve essere redatta sulla base del fac-simile allegato al bando (Allegato A) e deve essere inviata al seguente indirizzo e-mail: premiobarcellona@gmail.com e, per conoscenza, a iicbarcellona@esteri.it.

 

Application Deadline: 30 agosto 2024 ore 12.00 (ora italiana)

 

Premio Barcellona Ed. 4 – Bando
Premio Barcellona Ed. 4  – Scheda dedicata sul sito dell’IIC di Barcellona

 

THE WINNERS

 

Resi noti il 6 novembre 2024 i nominativi delle due vincitrici della quarta edizione del Premio Barcellona: Federica Breedveld Bortolozzo (Lelystad 1999) and Alessandra Fumagalli (Milano 1995). Hanno l’opportunità di trascorrere sei mesi a Barcellona (gennaio-giugno 2025) per approfondire le loro ricerche nell’ambito della sostenibilità legata al design e partecipare alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e dall’Istituto Europeo di Design di Barcellona.

 

Commissione selezionatrice: Annamaria Di Giorgio, con funzioni di Presidente (Istituto Italiano di Cultura di Barcellona), Maria Luisa Amante (Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) e Raffaella Perrone (Istituto Europeo di Design di Barcellona).

Ultimo aggiornamento in data 31 March 2025