Padiglione Italia – Biennale Architettura 2010

Immagine-guida del Padiglione Italia "Ailati" alla Biennale Architettura 2010

>> You are in the Section Italian Pavilion

Edition: 12. International Architecture Exhibition - People meet in architecture directed by Kazuyo Sejima (29 August - 21 November 2010)
Titolo del Padiglione Italia: AILATI. Rilfessi dal futuro
Curator: Luca Molinari
Commissioner: Mario Lolli Ghetti
Catalogue: Ailati: riflessi dal futuro, 12. Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia, Padiglione Italia, a cura di Luca Molinari, Skira, Milano 2010

 

Il progetto del curatore Luca Molinari Ailati. Riflessi dal futuro – realizzato per il Italian Pavilion alla 12. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia (29 agosto – 21 novembre 2010) – guarda all’architettura italiana contemporanea come ad una occasione e insieme come ad un laboratorio attivo sul nostro Paese, sottoposto a una profonda metamorfosi che chiama nuove soluzioni e visioni per le nuove aree metropolitane, il paesaggio e il patrimonio storico artistico diffuso.

 

La mostra si rivolge contemporaneamente al recente passato, al presente che preme e al prossimo futuro come ad un unico tempo da leggere e capire per costruire strumenti che ci consentano di guardare in avanti e di produrre nuova qualità. Si mostrano al resto del mondo i progetti, le ricerche e le sperimentazioni di qualità italiane, proponendo una visione dell’architettura come arte civile, attenta alla realtà e alla gente, capace di produrre visioni e soluzioni per una società inquieta e in profonda trasformazione, ma che dall’architettura dovrebbe essere provocata a vivere con più attenzione e coraggio gli spazi della contemporaneità.

 

Il buon successo del Padiglione Italia garantisce quella visibilità e quel riconoscimento che negli ultimi anni è venuto talvolta a mancare, riportando al centro dell’attenzione le linee di attività di eccellenza rappresentate dall’architettura italiana. Oltre a rendere visibili i risultati più avanzati, la mostra è uno strumento per stabilire nuove relazioni e network tra soggetti pubblici e privati, sia italiani sia stranieri, grazie al ricco programma di conferenze ed eventi pubblici organizzati nell’arco dei tre mesi.

Ultimo aggiornamento in data 8 November 2023