Per incentivare tra i giovani lo studio della fotografia contemporanea, è bandito un concorso che mette in palio una borsa di studio sulla Cultura fotografica contemporanea del valore di € 12.000,00. Nato da una collaborazione tra la DGAAP (precedente acronimo dell’attuale Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) e la SISF – Società Italiana per lo Studio della Fotografia, il bando è alla sua prima edizione e intende contribuire alla specializzazione professionale nell’ambito della cultura fotografica.
The grant is for one year, for the period 2016-2017. The winner of the grant may carry out the research at the locations and in the manner they deem most appropriate, as detailed in the project.
La borsa è rivolta ad un giovane studioso con i seguenti requisiti: che non abbia superato i 35 anni di età (alla data di scadenza del bando); che abbia conseguito (entro la data di scadenza del bando) almeno il diploma di Laurea magistrale in una università italiana o istituti equipollenti; presenti un progetto di ricerca inedito sulla cultura fotografica contemporanea (dal 1960 a oggi); che non usufruisca contemporaneamente di altri assegni di ricerca o di alcun altra borsa di studio a qualsiasi titolo conferita, ad eccezione di quelle previste per l’integrazione di soggiorni all’estero.
The grant-holder is chosen by a committee of five members, two of whom are appointed by the DGAAP, two by the SISF and one university lecturer chosen by mutual agreement between the two parties. The grant-holder is selected on the basis of the curriculum vitae and the research project presented, according to its relevance and originality in the context of Italian photographic culture.
Ultimo aggiornamento in data 16 October 2023