Nascondere di Romeo Castellucci

Immagine legata al progetto 'Nascondere' di Romeo Castellucci

>> You are in the Section Contemporary art
>> Project Scene contemporanee

Il progetto formativo Nascondere di Romeo Castellucci, organizzato da Triennale Milano in collaborazione con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, si svolge tra novembre e dicembre 2021.

 

Quattordici giornate di studio sull’arte della scena, rivolte a un gruppo di 15 partecipanti – professionisti e studenti nel campo di belle arti, design, architettura, grafica, fotografia, video, performing art – e a un dramaturg selezionati a settembre 2021 attraverso un bando pubblico. Gli insegnamenti sono condotti da Romeo Castellucci e da alcune personalità provenienti da differenti ambiti artistici. Gli incontri si tengono in lingua italiana e in lingua inglese.

 

Romeo Castellucci coinvolge ospiti esterni in qualità di guide di questo progetto: Carloni & Franceschetti, video artisti; Andrea Cortellessa, critico letterario; Silvia Rampelli, filosofa, performer e coreografa; Gaetano Lettieri, docente universitario; Patrizio Esposito, artista e fotografo; Claudio Franzoni, storico dell’arte; Roberto Cuoghi, artista; Scott Gibbons, musicista e compositore; Yasmine Hugonnet, coreografa e danzatrice; Cindy Van Acker, coreografa.

 

Bando di selezione per il progetto formativo “Nascondere” di Romeo Castellucci

 

Regista, creatore di scene, luci e costumi, Romeo Castellucci è conosciuto in tutto il mondo per aver dato vita a un teatro fondato sulla totalità delle arti e rivolto a una percezione integrale dell’opera. Su tutto, la potenza delle immagini e la trasversalità dei linguaggi. Le opere di Castellucci sono tuttora regolarmente ospitate e prodotte dai più prestigiosi teatri e festival internazionali, in oltre sessanta Paesi che coprono tutti i continenti. È stato direttore della sezione Teatro alla Biennale di Venezia, artiste associé al Festival di Avignone e regista ospite alla Schaubhüne di Berlino. È membro dell’Accadémie Royale de Belgique ed è stato insignito del titolo di Chevalier des Arts et des Lettres della Repubblica Francese e della laurea honoris causa dall’Università di Bologna. Ha ricevuto il Leone d’oro alla Biennale di Venezia e due Golden Mask per la lirica.

 

EVENTO DI PRESENTAZIONE

 

Dopo un percorso di quattordici giornate di studio, il progetto formativo Nascondere – ideato da Romeo Castellucci e prodotto da Triennale Milano in collaborazione con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura – si conclude sabato 11 dicembre 2021 (due repliche, ore 18:30 and 20:30) con una apertura al pubblico, nella quale i partecipanti al progetto propongono le loro azioni performative.

 

Nascondere – Com. stampa 11.12.2021
Nascondere – Scheda sul sito di Triennale Milano
Nascondere – Fanzine

Nascondere – Interviste video (playlist sul canale YouTube della DGCC)

Ultimo aggiornamento in data 5 December 2023