Italy in-waiting. 12 photographic stories is an exhibition promoted by the Ministry of Culture, organized by the Directorate General for Contemporary Creativity and by the ICCD - Central Institute for Catalog and Documentation, in collaboration with National Galleries of Ancient Art. è una mostra promossa dal Ministero della Cultura, realizzata dalla Directorate-General for Contemporary Creativity and with theICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica (su Roma), con la Direzione Regionale Musei Campania e il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés (su Napoli), con la Fondazione Palazzo Magnani (su Reggio Emilia).
L’esposizione è curata da Margherita Guccione, Carlo Birrozzi and Flaminia Gennari Santori ed è concepita come mostra itinerante:
- Palazzo Barberini di Roma (dal 25 febbraio al 19 settembre 2021);
- Villa Pignatelli – Casa della Fotografia di Napoli (dal 15 luglio al 25 settembre 2022);
- Fondazione Magnani – Palazzo da Mosto di Reggio Emilia (dal 15 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023).
Olivo Barbieri, Antonio Biasiucci, Silvia Camporesi, Mario Cresci, Paola De Pietri, Ilaria Ferretti, Guido Guidi, Andrea Jemolo, Francesco Jodice, Allegra Martin, Walter Niedermayr and George Tatge sono i fotografi invitati a presentare un progetto che racconta il vuoto e la sospensione nella vita ordinaria in un momento straordinario come la pandemia, selezionati da un Comitato Scientifico presieduto da Margherita Guccione (Direttore MAXXI Architettura) e composto da Simona Antonacci (Collezioni fotografia MAXXI), Carlo Birrozzi (Direttore dell’ICCD), Pippo Ciorra (Senior Curator MAXXI Architettura), Fabio De Chirico (Dirigente DGCC), Matteo Piccioni (Storico dell’arte DGCC).
I progetti fotografici sondano paesaggi urbani ed extra-urbani, siti e luoghi della cultura della Penisola, i loro stessi luoghi e gli spazi prossimi ad essi. Le immagini prodotte spaziano tra diversi generi e generazioni, tra diverse modalità e tecniche, tra tradizione e sperimentazione. Obiettivo del progetto e della mostra, infatti, è quello di proporre un racconto corale e polifonico della situazione attuale, dando allo stesso tempo conto di come il lockdown e l’emergenza sanitaria possano aver influito sullo sguardo di alcuni dei principali narratori visivi italiani.
Materiali della mostra a Palazzo Barberini – Roma
Mostra Italia in-attesa – Com. stampa del 25.02.2021
Mostra Italia in-attesa – Cartella stampa (ZIP)
Mostra Italia in-attesa – Nota stampa proroga al 19 settembre 2021
Mostra Italia in-attesa – Video e interviste (playlist sul canale YouTube della DGCC)
Materiali della mostra a Villa Pignatelli – Napoli
Mostra Italia in-attesa – Com. stampa del 14.07.2022
Materiali della mostra a Palazzo Da Mosto – Reggio Emilia
Mostra Italia in-attesa – Com. stampa del 14.10.2022
Mostra Italia in-attesa – Cartolina
Mostra Italia in-attesa – Scheda tecnica
Italia in-attesa rappresenta una delle tre azioni, distinte ma complementari, del progetto 2020FermoImmagine – ideato e organizzato dal Ministero della Cultura con il coordinamento della Direzione Generale Creatività Contemporanea – insieme alla mostra Città sospese, allestita presso Palazzo Poli a Roma, e REFOCUS, due open call per fotografi under 40 lanciate nel 2020 in collaborazione con Triennale Milano e il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, per indagare l’Italia durante le misure di contenimento dell’epidemia e che sfoceranno in una mostra. Le immagini e le fotografie prodotte per Italia in-attesa and Città sospese entrano a fare parte delle collezioni dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e sono destinate a un fondo dedicato alla documentazione del Paese nei mesi difficili dell’emergenza pandemica.
Ultimo aggiornamento in data 6 May 2024